OTG Group | Corporate IT Solutions

OTG MANUFACTORY

Gestione produzione e MES integrati a ERP

OTG Group ha creato una serie di Verticalizzati che completano l’offerta Business nel settore manifatturiero. Questi Verticalizzati sono il vero e proprio collante tra il mondo della produzione e il gestionale di tutti i dati e settori aziendali.

Grazie a essi Business è alimentato dai dati che in tempo reale provengono dalla produzione, sia dalle dichiarazioni che dalle integrazioni 4.0 aggiornando anche i magazzini in tempo reale.
La direzione di produzione ha sempre sotto controllo lo stato delle sue Commesse e lavorazioni in corso.

MODULI

01

Generatore di Codici Articolo Strutturati. Questo modulo consente di costruire una struttura scalare di informazioni che permettono una compilazione guidata del codice articolo aziendale, della descrizione principale, delle descrizioni in lingua e la possibilità di pilotare ogni campo dell’anagrafica articoli in funzione delle scelte effettuate.

02

Integrato alla gestione offerte commerciali questo modulo consente di inserire tutte le informazioni necessarie alla preventivazione costi di un nuovo articolo richiesto o di una sua variante.

Algoritmi configurabili consentono di calcolare il prezzo ottimale da proporre in base alle lavorazioni (interne ed esterne) previste, ai materiali e componenti da utilizzare con possibili alternative in base anche ai lotti di quantità da proporre.

03

Il modulo partendo dagli impegni cliente effettivi o previsionali, visualizza l’evadibilità degli stessi analizzando i magazzini e gli stati di avanzamento di produzione di tutti i sottolivelli delle distinte articolo.

Genera gli Ordini o le proposte ai vari livelli, sia di produzione interna che Conto lavoro che a fornitore. L’avanzamento dei dati dalle produzioni aggiorna gli scostamenti dalle date consegna previste evidenziandoli anche con alert automatici.

04

Pannello per la gestione degli Ordini di Produzione, interni o di Conto lavoro, con tracciamento dello stato puntuale di ogni lavorazione del ciclo di produzione alimentato dagli avanzamenti da reparto.

Consente la gestione degli avanzamenti, dei materiali con relativi carichi e consumi di produzione e dei collaudi da reparto o da ufficio qualità.

05

Basato su calendari specifici per centri o gruppi di lavoro consente una pianificazione a capacità finita delle lavorazioni da eseguire.

L’assegnazione alle risorse, anche con gestione delle alternative, avviene direttamente sul GANTT di visualizzazione con aggiornamento della data inizio e fine lavoro prevista, poi visibile in tempo reale agli altri moduli verticali. L’avanzamento delle lavorazioni subisce in tempo reale gli avanzamenti con raccolta dati dai reparti.
Versione WEB per la visualizzazione sempre aggiornata agli schermi dei reparti produttivi.

06

moma otg manufactory

Sinottico per la visualizzazione dei Layout di produzione con evidenza puntuale dello stato di ogni centro in lavorazione, con dati specifici di dettaglio, KPI e OEE.
Versione WEB per la proiezione su schermi installati in reparti produzione.

07

avacar app otg manufactory

Strumento APP Mobile che consente agli operatori di reparto di visualizzare i lavori assegnati ai centri, ai reparti, alle singole persone o squadre. Elenca i lavori in base alla pianificazione visualizzando i dati necessari come disegni tecnici o istruzioni di lavoro.

Consente la dichiarazione dei tempi, delle fermate, delle quantità prodotte e scartate anche con integrazione ai centri 4.0.
Dichiarazione lotti materiali e rilevazione collaudi di qualità

Avanzamenti Multi Centro e Multi ODP. Lanciata da Browser si autodimensiona in base al supporto (Tablet, Pc, Palmare, Totem).

08

Analisi dati produzione con strumenti di Business, quali Data Warehouse con scenari specifici per produzione e per qualità.
Analisi anche con strumenti “esterni” collegati direttamente al Db gestionale.

01

gestione processi distampaggio otg manufactory

Gestione completa dei processi di stampaggio (plastico e metallico). Gestione Stampi con diverse combinazioni di impronte anche con articoli diversi e relativi dati tecnici. Avanzamenti per battute e relative rese e KPI. Gestione Silos e Forni di Alimentazione presse. Gestione Officina stampi per predisposizione configurazione stampo e montaggio/smontaggio su presse. Raccolta dati automatica da presse

02

Gestione ciclo vita degli stampi e delle attrezzature con pianificazione manutenzione predittiva e straordinaria con più soglie di controllo. Configurazione Alert di segnalazione e verifica disponibilità stampi

03

Mappatura e codifica dei componenti di un centro di lavoro (es. motore, impianto elettrico, filtri etc) con gestione e controllo del ciclo vita di ogni componete in termini di ore lavorate o quantità prodotte. Gestione ordini di manutenzione programmati e straordinari con possibilità di pianificazione con modulo CarMa e avanzamento con AvaCar APP per evasione e consuntivazione

04

gestione certificati otg manufactory

Gestione certificati da fornire a cliente con proposta automatica in base a Cliente, Articolo, Famiglia. Compilazione automatica documenti (es 2.1, 2.2, 3.1…) e spedizione via mail. Lettura valori di collaudo rilevati e richiesti da certificati. Archiviazione ed invio a richiesta di Certificati Materia Prima (Cert. Colata etc…).Tracciabilità utilizzo Materie Prime e Semilavorati nel processo di produzione

MASTER FACTORY

Soluzione MES collegata all’ERP Business CUBE

Master Factory offre una soluzione software completa e modulare per l’ottimizzazione dei processi produttivi nell’ambito della manifattura.

Questa piattaforma integra funzionalità come scheduling e dispatching, gestione magazzino, esecuzione e controllo della produzione, tracciabilità, controllo qualità, etichettatura, gestione del personale, reportistica avanzata, centralizzazione delle conoscenze e manutenzione.

Progettata per massimizzare l’operatività e l’efficienza degli impianti, Master Factory promette miglioramenti significativi in termini di OEE, riduzione dei costi di produzione, e miglioramento della qualità del prodotto finito, rendendola una soluzione chiave per le aziende che mirano ad abbracciare i principi dell’Industria 4.0.

Un sistema integrato che include diverse componenti per la gestione della produzione.

Scheduling & Dispatching

Ottimizza i tempi di consegna e riduce i tempi di setup.

Warehouse Management

Semplifica la gestione dei flussi di magazzino e supporta le attività logistiche.

Execution & Control

Migliora l’interazione tra operatore e macchina e la supervisione della produzione.

Track & Trace

Fornisce informazioni dettagliate su consumo di materiali, origini e qualità dei lotti.

Quality Check

Assicura il controllo qualitativo di tutti i materiali utilizzati.

Labelling

Gestisce l’identificazione dei prodotti secondo gli standard di settore.

Personnel

Ottimizza l’assegnazione del personale secondo competenze e disponibilità.

Reports & Dashboards

Permette analisi di efficienza e produttività tramite dati e KPI.

Knowledge

Centralizza il know-how produttivo per ridurre gli errori.

Maintenance

Migliora le prestazioni e l’efficienza degli impianti.