OTG Group | Corporate IT Solutions

La crescita di un’azienda grazie agli strumenti informatici adatti

Scopri l’evoluzione di un’impresa che ha sperimentato una significativa espansione grazie al controllo ottimizzato sui processi produttivi e sulle attività di preventivazione.

Integrazione dei dati | Gestione puntuale e integrata dei dati | MES e rilevazione della produzione secondo logiche 4.0

Clicca sulla gallery per visualizzare le immagini

Il cliente

Foma, situata nella provincia di Novara, riveste un ruolo di rilevanza nel contesto europeo delle lavorazioni meccaniche. Nel 2013, ha inaugurato un nuovo settore specializzato nelle lavorazioni pesanti destinate al campo dell’oil & gas.
L’azienda si dedica con precisione a tutti gli aspetti connessi alla lavorazione del metallo mediante asportazione, impiegando le più avanzate macchine disponibili.

u

La situazione iniziale

L’azienda era abituata a gestire tutta la produzione e la sua programmazione attraverso fogli excel con innumerevoli possibilità di errore, elevati tempi di lavoro e soprattutto una scarsa possibilità di verificare lo stato di avanzamento di produzione e la pianificazione della stessa.
Non era così possibile poter applicare correttivi per garantire migliori consegne e performance più accurate per i clienti.

La soluzione

Hanno valutato un partner che potesse dare una soluzione globale e la garanzia di un’assistenza puntuale e professionale.

Attraverso l’installazione di Business abbiamo integrato nel medesimo software gestionale tutte le attività: amministrazione, offerte commerciali, ordini fornitori, pianificazione della produzione e verifica della stessa.
Sono state realizzate delle personalizzazioni per gestire l’azienda con tutte le sue peculiarità.

Siamo quotidianamente in contatto per migliorare ed ottimizzare tutte le applicazioni di Business in base alle necessità e alle richieste del mercato.

I vantaggi

Un unico prodotto ERP con rilevamento della produzione integrata e dati di produzione in tempo reale

Attualmente attraverso il nostro software sono in grado di verificare in tempo reale l’andamento della produzione su più di 70 impianti produttivi dislocati in 3 sedi, verificando in tempo reale produzione, possibili guasti, eventuali scarti.

L’utilizzo di questo sistema ha permesso lo sviluppo dell’azienda e una migliore gestione delle fasi più delicate del ciclo produttivo, come l’afflusso giornaliero di materia prima in ottica just in time, la pianificazione della produzione con un’immediata possibilità di poter dare conferme d’ordine precise ai clienti, la gestione di reportistica puntuale su efficienze, scarti e consumi.

T

Gli sviluppi futuri

I prossimi step riguardano l’area logistica e la gestione delle manutenzioni dei macchinari.

A prescindere dalla scelta del software gestionale, per chi ha necessità di installarlo o cambiarlo è fondamentale trovare un team di persone preparate e disponibili, con la volontà di comprendere le necessità per tutte le personalizzazioni necessarie.

Con il personale di OTG si è subito instaurato un rapporto di collaborazione e fiducia e dopo quasi 10 anni continuiamo a implementare miglioramenti e a integrare fasi specifiche del nostro lavoro all’interno dell’applicativo Business.

Non è il software a fare la differenza, ma le persone che lo customizzano sulle tue necessità.

Osvaldo Martinoli – FOMA Srl